PACIFHAN celebra la

Giornata mondiale della nutrizione artificiale domiciliare

15 Ottobre 2020

‘Assistenza domiciliare. Ci interessa!’

 La qualità, non la longevità, della propria vita è ciò che conta.”

Martin Luther King, Jr.

Un Filo per la Vita Onlus in qualità di membro fondatore di PACIFHAN Alleanza Internazionale delle Organizzazioni dei Pazienti per l’Insufficienza Intestinale Cronica e la Nutrizione Artificiale Domiciliare (PACIFHAN) si unisce alla celebrazione della Giornata Mondiale sulla NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE: WORLD HAN DAY 2020 con un focus sulla nutrizione medica salvavita e come essa arriva a chi ne ha bisogno.

Siamo lieti di condividere i racconti dei membri che mostrano situazioni individuali di diversi paesi. Attraverso la nostra rete ci stiamo formando a vicenda sulle variazioni relative alla fornitura di assistenza domiciliare sia per la nutrizione parenterale che enterale.

PACIFHAN accoglie con favore la nuova linea guida ESPEN sulla nutrizione parenterale a domicilio, pubblicata all’inizio del 2020. È stata sviluppata da un gruppo di esperti di sette paesi europei in rappresentanza di diverse professioni, compresi i rappresentanti dei pazienti. Riteniamo che la linea guida, che presenta l’opinione degli esperti e le recenti evidenze, servirà a fornire una base che migliorerà la pratica e porterà a un

miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Cosa è la NAD?

La nutrizione artificiale domiciliare è una terapia salvavita riconosciuta che fornisce un’ancora di salvezza a tutti coloro che ne hanno bisogno. Dove la capacità di mangiare e bere normalmente è compromessa; la nutrizione medica è fornita per fornire nutrienti e idratazione. Può essere la nutrizione parenterale (PN) che viene somministrata direttamente nel flusso sanguigno o la nutrizione enterale (EN) che viene somministrata direttamente nell’intestino o i supplementi nutrizionali orali (ONS).

Chi riceve la NAD? Adulti e bambini con condizioni mediche o malattie che impediscono loro di poter mangiare, se non altro, abbastanza per assorbire le sostanze nutritive.

 

È disponibile per tutti coloro che ne hanno bisogno in tutto il mondo? In alcuni paesi è un trattamento consolidato, in altri c’è una disponibilità limitata, ma purtroppo in alcuni paesi chi ne ha bisogno non ha accesso.

Servizi domiciliari: Ci rendiamo conto che in alcuni paesi ci sono sistemi consolidati per consegnare i fluidi e gli accessori a domicilio dei pazienti, ci sono anche esempi in cui questo viene fatto in modo diverso. La fornitura di assistenza domiciliare viene attuata in modi diversi.

Facciamo conoscere la NAD, nutrizione clinica salvavita!

 

  • Se fate parte di una catena di fornitura o di un servizio di assistenza a domicilio, siate orgogliosi del vostro ruolo e condividetelo con gli altri.
  • Se usufruite della NAD, o avete un figlio o un parente che ne usufruiscono, condividete la vostra storia; fate conoscere ad altre persone su queste cure mediche salvavita disponibili per sostenere le persone a casa loro.

Condivi il tuo punto d vista su #WordHANDay #HEN #HPN#ONS

LEGGI LE STORIE DI CHI è IN NAD E OFFRE UN

QUADRO DI CIO’ CHE ACCCADE NEL PROPRIO PAESE

Il nostro obiettivo per la Giornata Mondiale NAD 2020 è l’assistenza domiciliare. Poiché i nostri membri provengono da diversi Paesi, possiamo condividere la loro esperienza, Ci rendiamo conto che ci sono variazioni nel modo in cui le persone ricevono la loro nutrizione medica essenziale e i materiali di consumo/ausiliari, così come il tipo di pompa di alimentazione a cui hanno accesso.

Leggi qui le storie

World HAN Day Stories 2020