Scrivi 91033850545 

Destina il tuo 5 X 1000 a Un Filo per la Vita ONLUS A.N.A.D. – IICB

Associazione Nutrizione Artificiale Domiciliare Insufficienza Intestinale Cronica Benigna

IL TUO 5 X MILLE PUO’ FARE MOLTO PER NOI

#Sostieniunfilo

 

 COS’È IL 5 X MILLE

E’ una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano distribuisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni non profit ed enti del Terzo Settore che svolgono attività socialmente utili e rilevanti. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti non profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

 

CHI PUÒ DONARE IL 5 X MILLE

Tutti coloro che effettuano la dichiarazione dei redditi tramite la presentazione dei modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730. Si ha in tal modo la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una associazione.

 

SI PUO’ DONARE IL 5 PER MILLE SENZA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa. Sarà sufficiente apporre sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

 

EMERGENZA DA CORONAVIRUS: TUTTE LE SCADENZE

 

QUANDO CONSEGNARE L’ALLEGATO UNICO PER LA DONAZIONE DEL TUO 5X1000

La scelta della donazione del 5 per mille può essere espressa mediante la consegna dell’allegato unico presente nel modello CU 2020 che va consegnato in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi ex Modello Unico 2020 Persone Fisiche o modello 730. In conseguenza del Decreto Legge Coronavirus, la scadenza per la presentazione del Modello 730 è stata posticipata al 30 settembre 2020. Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, deve farlo tra il 2 maggio al 30 giugno 2020

Il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche va presentato entro il 30 novembre 2020 sia per via telematica, quindi direttamente dal contribuente sia se viene trasmessa da un intermediario.

 

CERTIFICAZIONE UNICA

NEW – L’invio telematico della Certificazione Unica (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate che slitta al 30 aprile 2020, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo. Inoltre  passa dal 15 aprile al 5 maggio la messa a disposizione sia del Modello 730 precompilato che del Modello Redditi (ex Unico) precompilato.

COME DONARE

Se scegli di devolvere il tuo 5×1000 a Un Filo per la Vita Onlus, apponi la tua firma nel riquadro con la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale: 91033850545.

 

PERCHE’ DONARE IL 5 X Mille a UN FILO PER LA VITA ONLUS

 

PERMETTI ALLA ONLUS DI PORTARE AVANTI IL SUO IMPEGNO DI AIUTO E SOSTENGNO AI PAZIENTI E FAMILIARI CON INSUFFICIENZA INTESTINALE CRONICA BENIGNA

  • Sostenendo il paziente e i suoi familiari nella gestione della malattia. Gli ostacoli sanitari, clinici, burocratici, culturali, sociali sono ancora molti e il fine prevalente rimane quello di cercare di rimuoverli. Lo fa mettendo a disposizione la sua intermediazione a livello legale, sociale, operativo, economico.
  • Promuove iniziative medico-scientifiche, per approfondire le conoscenze e la formazione professionale medica per quanto riguarda la IICB. Queste ultime essenziali al miglioramento delle diagnosi, della terapia e dell’assistenza.
  • Organizza attività di sensibilizzazione mediante campagne informative e iniziative di patient advocacy coinvolgendo i decisori pubblici e istituzionali. Il riconoscimento della malattia nell’elenco delle malattie rare è uno degli obiettivi che la Onlus sta perseguendo.

 

IL TUO 5 X MILLE SERVE A QUESTO

Assistenza ai Pazienti e Familiari

Sensibilizzazione

Assistenza Sanitaria

Supporto Legale

Formazione e Divulgazione

Progetti di sostenibilità sociale

Empowerment del Paziente e Caregiver

 

Come Donare

 

Nella compilazione della tua

dichiarazione dei redditi 730

Certificazione unica
Unico

basterà scrivere il codice fiscale di Un Filo per La Vita

91033850545