Un Filo per la Vita Onlus è stata invitata a partecipare alla prossima edizione del Festival della Scienza Medica 2019 che si terrà a Bologna dal 9 al 12 Maggio. Il presidente Sergio Felicioni interverrà in particolare nell’ambito della tavola rotonda Modello di collaborazione intelligente: il caso dell’Insufficienza Intestinale Cronica Benignavenerdì 10 maggio ore 17. 00 presso l’Aula delle Conferenze Società Medica Chirurgica di Bologna. Al dibattito interverranno il Prof. Loris Pironi ed Elisa Rozzi. Modera: Federica Claudia Galli

La Tavola Rotonda sulla IICB

L’evento illustrerà la collaborazione virtuosa che, nel campo delle malattie rare, riunisce associazioni pazienti e centri d’eccellenza valorizzando così la rete che vede da un lato l’intelligenza diffusa dei pazienti esperti, dall’altro l’esperienza dei centri d’eccellenza e la rete nazionale delle malattie rare. Nel caso dell’Insufficienza Intestinale Cronica Benigna – una condizione rara che colpisce meno di un migliaio di persone in Italia questo percorso da anni vede collaborare in modo efficace l’associazione “Un Filo per la Vita Onlus” e il centro d’eccellenza del Sant’Orsola di Bologna. L’azione è affiancata dal Centro Regionale Malattie Rare.

Il programma della 5° edizione del Festival della Scienza Medica 

La V edizione Festival della Scienza Medica sarà dedicata alla “Intelligenza della Salute”. La manifestazione raccoglie a Bologna, come ogni anno, Premi Nobel e scienziati di fama internazionale in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide. Al centro del dibattito di questa edizione c’è il legame tra intelligenza e salute, con riflessioni che interessano ampie prospettive, di natura non solo sanitaria ma anche economica, sociale, etica. Dalle nuove frontiere scientifiche e tecnologiche della medicina – Big Data, piattaforme digitali per le raccolte di dati clinici, intelligenza artificiale in medicina – alla corretta acquisizione delle informazioni mediche, per non cadere nelle trappole delle false “credenze”. La capacità di risolvere razionalmente i problemi protegge la nostra salute e la nostra società, contribuendo a renderla più sana, civile ed equa.

Il programma e tutte le info qui:

Programma Festival della Scienza Medica 2019

festival scienza medica 2019

festival scienza medica 2019