Il Prof. Antonino Morabito, uno dei componenti del comitato tecnico scientifico pediatrico di Un Filo per la Vita Onlus nonché massimo esperto a livello europeo di chirurgia pediatrica addominale, dal prossimo 1° maggio entrerà a far parte dell’Università di Firenze e dirigerà la struttura complessa di Chirurgia pediatrica e infantile all’ Ospedale pediatrico Meyer.

Antonino Morabito – 52 anni, da oltre 15 al Royal Manchester Children’s Hospital (UK), dove è direttore del Dipartimento pediatrico di chirurgia rigenerativa intestinale e riabilitazione – fa parte del comitato scientifico di Un Filo per la Vita Onlus da ormai molti anni dando un rilevante contributo in termini di prestigio e assistenza verso i nostri pazienti e associati. Ha inoltre preso parte in qualità di relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali organizzati dalla nostra Onlus.

Morabito finalmente qui in Italia, darà un importante apporto all’innovazione nel campo della chirurgia pediatrica e neonatale e permetterà di costituire un team specializzato nel settore della chirurgia intestinale e delle tecniche chirurgiche di riabilitazione intestinale con la realizzazione di una équipe di eccellenza a livello internazionale.

Professore e Consultant in Chirurgia pediatrica e neonatale all’Università di Manchester (UK), Antonino Morabito dal 2003 a oggi ha ricoperto anche il ruolo di direttore della Paediatric Autologous Bowel Reconstruction and Rehabilitation Unit presso il Royal Manchester Children’s Hospital, ed è considerato un esperto internazionale della chirurgia mini-invasiva pediatrica nel trattamento della sindrome dell’intestino corto o Short Bowel Syndrome (SBS).

Allievo di Adrian Bianchi, Morabito nel 2012 ha avviato il programma di ricerca nell’ambito della medicina rigenerativa presso l’Università di Manchester. Nel 2013 ha cominciato un programma formativo per colleghi con esperienza in SBS (Masterclass in bowel reconstruction) su modelli intestinali sintetici nell’ambito della divulgazione delle tecniche chirurgiche di riabilitazione intestinale.