Ogni anno l’Associazione “Un filo per la vita” continua a promuovere il suo impegno per tutelare i soggetti in età pediatrica evolutiva e giovanile in nutrizione artificiale a domicilio (parenterale ed enterale), attraverso l’organizzazione di Eventi Nazionali ed Internazionali ai quali partecipano numerose famiglie provenienti da tutta ltalia, medici provenienti dai maggiori ospedali italiani, ed internazionali e molteplici associazioni estere.

Gli eventi sono volti all’accoglienza delle problematiche delle famiglie, alla condivisione delle esigenze dei soci e delle associazioni nostre gemelle presenti in Europa, con l’obiettivo di renderli partecipi degli sviluppi e delle ricerche relative alla nutrizione pediatrica. Non solo. Obbiettivo degli eventi che persegue l’associazione, è continuare a favorire lo studio di nuove tecniche in campo medico e scientifico e a portare avanti programmi di ricerca e sperimentazione essenziali al miglioramento della qualità e della aspettativa di vita dei bambini e degli adulti. 
Inoltre attraverso questi importanti appuntamenti, il continuo contatto con i nostri soci, tante famiglie di bambini con intestino corto possono condividere i loro iniziali problemi nell’affrontare la patologia, le loro difficoltà e le richieste di confronto.

Ogni evento si concentra su una tematica differente.
L’argomento generalmente si compone di più aspetti in modo da toccare gli ambiti medico-scientifici, etici, psicologici della patologia e soprattutto della NAD.