Il Ministero dell’Interno sottolinea l’importanza di una corretta informazione riguardo ai DPI (dispositivi protezione individuale) quali le mascherine. Un breve Vademecum in cui viene trasmesso il corretto utilizzo di esse ed elaborato a cura dell’Associazione ASSO.FORMA, Agenzia accreditata della Regione Piemonte

FFP3 (con valvola di esalazione) OSPEDALI Reparti Terapia Intensiva, (perché sono a contatto con pazienti certamente contagiati).

FFP2 (con valvola di esalazione) SOCCORRITORI (perché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati).

FFP2 (SENZA valvola) FORZE DELL’ORDINE solo in caso di emergenza a Soccorritori (perché devono essere protetti ma non rischiare di contagiarsi tra di loro)

FFP2 (SENZA valvola) MEDICI di famiglia e GUARDIE MEDICHE. In alternativa con valvola (ma ricordiamo che la valvola è di aiuto a chi è costretto ad utilizzarla a LUNGO TEMPO in presenza di PAZIENTE POTENZIALMENTE MALATO); i medici potranno abbinare la mascherina chirurgica sopra alla MASCHERINA FFP2 con valvola per limitare la diffusione della loro esalazione dalla valvola.

MASCHERINE CHIRURGICHE o FATTE IN CASA, devono usarle: tutta la POPOLAZIONE CIRCOLANTE, tutte le PERSONE CHE LAVORANO o SONO COSTRETTE A LAVORARE, le stesse FORZE dell’ORDINE, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari ed, in ogni caso, tutte le persone o lavoratori in circolazione (si ricorda alla POPOLAZIONE che è MEGLIO RESTARE CASA).

MASCHERINE VADEMECUM UN FILO PER LA VITA

Qui il testo integrale

vademecum_utilizzo_mascherine

PROTOCOLLI INGRESSO IN CASA – AZIONI CONTRO COVID 19

E’ estremamente importante, inoltre, seguire con attenzione delle raccomandazioni in tema di igiene e sicurezza quando si entra in casa dopo essere usciti, di coesistenza abitativa nel caso ci siano persone che sono positive al COVID-19 e che abitano insieme a voi, e infine, di uscita da casa.

Qui di seguito le immagini e in fondo il documento da scaricare:

Protocolli Sicurezza Covid19 Un Filo per la Vita Onlus

 

Protocolli_sicurezza_COVID-19_it

Image Credits: Deborah Han