CAMPUS Un Filo per la Vita
“Partecipiamo attivamente per crescere insieme”

1 – 3 Settembre 2017
Camping Villaggio Italgest – Magione (PG)

Si terrà a Magione (Pg) dal 1 al 3 Settembre 2017 l’iniziativa “Campus Un Filo per la Vita” il Congresso dal titolo: “Partecipiamo attivamente per crescere insieme” organizzato dall’Associazione Un Filo per la Vita Onlus A.N.A.D. (Associazione Nutrizione Artificiale Domiciliare – IICB). Il Campus sarà focalizzato sulla realizzazione di attività volte alla partecipazione attiva da parte dei soci e alla condivisione degli obiettivi della nostra Associazione, grazie al coinvolgimento di un formatore motivazionale e di una psicoterapeuta che si confronteranno attivamente con i presenti.

Sarà un momento di incontro e di festa che prevede la partecipazione a laboratori, discussioni e, soprattutto per i bambini, attività legate anche al progetto “Cibo, Corpo e Mente“.

L’intero Campus sarà infatti focalizzato a raggiungere un reale coinvolgimento e integrazione all’interno della associazione Un Filo per la Vita tramite la messa in atto di momenti di condivisione e formazione esperienziale che si svolgeranno anche all’aria aperta.

All’iniziativa, che sarà rivolta principalmente ai pazienti e familiari, prenderanno parte il Training Development Manager Giacomo Santini e la psicologa Dott.ssa Mara Eleuteri.

Gli argomenti trattati ruoteranno intorno ai temi di: team, leadership, obiettivo, senso di appartenenza e a quelli di confronto e relazione con gli altri componenti dell’associazione al fine di raggiungere obiettivi comuni.

Visto il background sportivo di Giacomo Sintini, il team lavorerà sulle dinamiche di Gruppo e di Campo rilette in chiave organizzativa, cercando di dare punti di sviluppo in un’ottica di miglioramento.

Si terrà, infine, l’Assemblea annuale durante la quale si procederà all’approvazione del bilancio e al rinnovo delle cariche.

Il programma in sintesi della manifestazione è così predisposto:


VENERDI’ 1 SETTEMBRE

Arrivo e check-in

h. 20:00 CENA


***
SABATO 2 SETTEMBRE

h. 8:30 CIRCLE TIME
Coinvolgimento, motivazione e integrazione all’interno dell’Associazione

– Formazione esperienziale, con attività in aula e nel campo sportivo, sui seguenti argomenti: Team, Leadership, Obiettivo, Senso di appartenenza

– Confronto e relazione con gli altri componenti dell’associazione al fine di raggiungere obiettivi comuni.

– Dinamiche di gruppo e di campo rilette in chiave organizzativa, cercando di dare punti di sviluppo in un’ottica di miglioramento.
Giacomo Sintini – Training Development Manager

Mara Eleuteri – Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale

h. 13:00 PRANZO
h. 14:30
TEMPO LIBERO: piscina, parco del Villaggio, visita al Lago

h. 20:00 CENA

BAMBINI

Dalle h. 8:30 alle h. 14:00

LABORATORIO CIBO – CORPO – MENTE

PRANZO con lo staff
***

DOMENICA 2 SETTEMBRE

h 9:00 CIRCLE TIME
Coinvolgimento, motivazione e integrazione all’interno dell’Associazione

Discussione collegiale: conclusioni, opinioni e proposte

h. 10:00 ASSEMBLEA DEI SOCI

h.13:00 PRANZO

BAMBINI

Dalle h. 9:00 alle h. 13:00
GIOCHI e LABORATORI

PRANZO con lo staff

BIOGRAFIA DEI RELATORI:

Giacomo Sintini

Pallavolista professionista, nel 2011 scopre di avere un linfoma che lo porta per più di un anno a stare lontano dal campo da Volley. Dopo aver superato l’esperienza contro il cancro ha dato vita ad un’associazione che porta il suo nome e che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. Nel 2014 pubblica il suo primo libro “Forza e Coraggio – come ho sconfitto il cancro e sono tornato a vincere” edito da Arnoldo Mondadori Editore. Dopo aver acquisito l’attestato “Corso Formazione: Formatori – Tecniche di Comunicazione” presso Villa Umbra (Scuola Amministrazione Pubblica) ha iniziato ad occuparsi a tempo pieno di Formazione Motivazionale presso aziende ed associazioni. Alcune tra le sue docenze: relatore per Gruppo Maggioli S.p.a. (formazione e consulenza) “Incontrare il cambiamento” Genova, Maggio 2015; relatore per Villa Umbra (scuola amministrazione pubblica) “Affrontare il cambiamento” Perugia, Settembre 2015; relatore per Villa Umbra (scuola amministrazione pubblica) “Forza e Coraggio – come trasformare una difficoltà in opportunità” Perugia, Novembre 2015; docenza per l’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Medicina “Goccia dopo Goccia” Perugia, Novembre 2015; testimonial per R. Bosch S.p.a. e Randstad Italia S.p.a. nel progetto “Allenarsi per il Futuro” 2015-2016; relatore per EvolutionForum – Networking Day 2016 “L’errore Vincente” San Patrignano, Aprile 2016; docenza per l’Università degli Studi di Perugia – Corso di Laurea in Scienze Motorie “Attività Motoria, Sport e Benessere. Le Scienze Motorie verso il futuro” Perugia, Aprile 2016.

Dr.ssa Mara Eleuteri

Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale ha maturato grande esperienza nell’ambito della terapia familiare e nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti affetti da diverse patologie (autismo, ritardi dello sviluppo, malattie gravi o oncologiche).

Collabora dal 2012 con l’Associazione “Un filo per la vita” all’interno del progetto “Cibo Corpo e Mente”.

Di seguito alcune delle sue esperienze professionali: psicologa presso il Centro “Prof. Ezio Barbetti” per il progetto “Attiva la tua vita”, rivolto a persone affette da cardiopatie, diabete e grave sovrappeso dall’aprile 2009 al dicembre 2011. Dal 2013 lavora come psicologa per l’Associazione “Donne Insieme” Onlus all’interno dei reparti di Senologia e DH-oncoematologico dell’ospedale S.G. Battista di Foligno, per il sostegno psicologico dei pazienti oncologici. Nel 2016 pubblica insieme a D. Diotallevi l’articolo “Interventi psicologici efficaci in contesti di emergenza – L’attività dello psicologo all’interno delle associazioni di volontariato” per la rivista “La mente che cura”.

Dal 2006 è volontaria e docente presso la C.R.I. Umbria per i corsi OTI, PSTI, Protezione Civile e Operatore Sociale Generico relativamente alla psicologia della psicologia dell’Emergenza (stress e burn out, lavoro di gruppo, comunicazione); docente del corso “Leadership Autorevole” della Croce Rossa dell’Umbria rivolto ai quadri regionali, provinciali e dei comitati locali.